Risotto allo Champagne

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Risotto allo Champagne

Messaggio  germy il Ven Nov 28, 2008 9:48 am

Questo primo piatto ottimo e di grande effetto l'ho preparato spesso a Natale. Circa il servirlo in cestini di parmigiano è un'idea che ho letto vagando sui vari blog. E' molto buono ma........attenri a non far ubriacare i vostri ospiti.
germy

Ingredienti: (per 4 persone)
Gr. 50 Burro
No. 1 Scalogno
Gr. 350 Riso Carnaroli
Ml. 500 Champagne o Spumante brut italiano
Lt. 1 Brodo di verdura (magari non lo userete tutto)
sale, parmigiano, panna (facoltativa)

Procedimento

Rosolare lo scalogno tritato fine finchè diventa trasparente. Unire il riso e far tostare come di consuetudine. Versare un bicchiere di Champagne e far evaporare. Portare a cottura il riso versando alternativamente il brodo e lo Champagne (o Spumante brut italiano - ce ne sono di ottimi). Salare. Mantecare a fuoco spento con burro o panna e parmigiano.

Si può servire in cestini di parmigiano.
germy

Numero di messaggi : 460

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Risotto allo Champagne

Messaggio  Eugenio il Ven Nov 28, 2008 12:01 pm

Grazie Germy per queste stupende ricette. Le ho copiate anche sullo speciale natale. Così poi passate le feste facciamo il librino.
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  germy il Ven Nov 28, 2008 1:01 pm

Ciao Eugenio,

sono contenta che ti siano piaciute. Forse ho sbagliato a postarle tra Le Mie Ricette. Le prossime le metto nel Natale.
Saluti cari
germy
germy

Messaggio  mirella il Ven Nov 28, 2008 2:21 pm

Grazie Germy! Sono partite le cene "aspettando il Natale" tra amici e questo risotto ..che non ho mai preparato...lo inserirò in qualche menù sicuramente. Mi piace molto l'idea dei cestini di parmigiano, ma non so se riuscirò a confezionarli Rolling Eyes Question ..Ti cercherò se avrò bisogno...
Ti abbraccio
Mire
mirella

Numero di messaggi : 401

Messaggio  Eugenio il Ven Nov 28, 2008 2:30 pm

germy ha scritto:Ciao Eugenio,

sono contenta che ti siano piaciute. Forse ho sbagliato a postarle tra Le Mie Ricette. Le prossime le metto nel Natale.
Saluti cari
germy
Germy carissima, non hai sbagliato proprio niente. Qui siamo in casa nostra e possiamo fare come vogliamo lol! . Però se queste ricette così adatte alle festività le mettiamo anche nel nostro speciale Natale, poi ce le ritroviamo già belle riunite. Nel ricettario questo avviene in modo automatico se mettiamo l'etichetta natale e poi per visualizzarle clicchiamo sulla parola "Natale" nella sezione "ricette" della colonna di destra. A questo proposito, segnalo che è preferibile, quando ad esempio postiamo sul ricettario una ricetta di antipasto natalizio, assegnarle due etichette distinte (Natale, Antipasti) anzichè un'unica etichetta "Antipasti-Natale". Infatti con le due etichette distinte, la ricetta finirà automaticamente in entrambe le categorie e così la ritroveremo sia cliccando su antipasti sia cliccando su Natale. Ultima avvertenza: per mettere le etichette possiamo scriverle direttamente nell'apposita casella, separate da virgole; oppure possiamo cliccare sulla scritta "mostra tutto" a fianco alla casella, ci appariranno tutte le etichette e sarà sufficiente cliccare su quelle che ci interessano, senza preoccuparci se alla fine resta una virgola dopo l'ultima. Infatti sparirà da sola quando pubblichiamo il post. santa . Ciao.
Eugenio
Eugenio
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  germy il Ven Nov 28, 2008 8:52 pm

Ciao Mirella,

i cestini sono facilissimi da fare. Basta distribuire il parmigiano sul fondo del padellino in modo uniforme senza lasciare buchi vuoti o mucchietti. Non so se mi sono spiegata. Io li ho fatti e sono simpatici oltre che buoni.

Un caro saluto

germy
germy

Messaggio  germy il Ven Nov 28, 2008 8:53 pm

Eugenio ha scritto:
germy ha scritto:Ciao Eugenio,

Saluti cari
germy
Germy carissima, non hai sbagliato proprio niente. Qui siamo in casa nostra e possiamo fare come vogliamo lol! . Però se queste ricette così adatte alle festività le mettiamo anche nel nostro speciale Natale, poi ce le ritroviamo già belle riunite. Nel ricettario questo avviene in modo automatico se mettiamo l'etichetta natale e poi per visualizzarle clicchiamo sulla parola "Natale" nella sezione "ricette" della colonna di destra. A questo proposito, segnalo che è preferibile, quando ad esempio postiamo sul ricettario una ricetta di antipasto natalizio, assegnarle due etichette distinte (Natale, Antipasti) anzichè un'unica etichetta "Antipasti-Natale". Infatti con le due etichette distinte, la ricetta finirà automaticamente in entrambe le categorie e così la ritroveremo sia cliccando su antipasti sia cliccando su Natale. Ultima avvertenza: per mettere le etichette possiamo scriverle direttamente nell'apposita casella, separate da virgole; oppure possiamo cliccare sulla scritta "mostra tutto" a fianco alla casella, ci appariranno tutte le etichette e sarà sufficiente cliccare su quelle che ci interessano, senza preoccuparci se alla fine resta una virgola dopo l'ultima. Infatti sparirà da sola quando pubblichiamo il post. santa . Ciao.
Eugenio

ok eugenio carissimo eseguirò i tuoi desiderata.

un kiss
germy
germy

Messaggio  germy il Ven Nov 28, 2008 9:27 pm

Eugenio sono una gran casinista.......(scusa il termine). Migliorerò. Volevo correggere come tu mi avevi spiegato e mettere Natale, Antipasti e mi è sparita la ricetta. Ho dovuto rifare. Credo che la neve mi abbia offuscato il cervello, in più sono un po' stanchina, sto preparando per il pranzo di compleanno di mio figlio Emanuele che il 2/12 compurà 34 anni e che festeggeremo domenica. In più devo trasferirmi con pentolame vario a Novara dove abita mio figlio che mi ha ingaggiata come cuoca.
Speriamo vada tutto bene
Un caro saluto
germy
germy

Messaggio  Eugenio il Ven Nov 28, 2008 11:43 pm

germy ha scritto:Eugenio sono una gran casinista.......(scusa il termine). Migliorerò. Volevo correggere come tu mi avevi spiegato e mettere Natale, Antipasti e mi è sparita la ricetta. Ho dovuto rifare. Credo che la neve mi abbia offuscato il cervello, in più sono un po' stanchina, sto preparando per il pranzo di compleanno di mio figlio Emanuele che il 2/12 compurà 34 anni e che festeggeremo domenica. In più devo trasferirmi con pentolame vario a Novara dove abita mio figlio che mi ha ingaggiata come cuoca.
Speriamo vada tutto bene
Un caro saluto
germy
Oh, Germy mi spiace di averti causato sto paciugo. Fra l'altro avevo già fatto io la correzione di separare le etichette. Va bè, siamo a Natale e quindi sei obbligata a perdonarmi clown
Eugenio
Eugenio
Admin

Messaggio  mirella il Dom Nov 30, 2008 2:18 pm

germy ha scritto:Ciao Mirella,

i cestini sono facilissimi da fare. Basta distribuire il parmigiano sul fondo del padellino in modo uniforme senza lasciare buchi vuoti o mucchietti. Non so se mi sono spiegata. Io li ho fatti e sono simpatici oltre che buoni.

Un caro saluto

germy
Ciao Germy! Grazie per la tua risposta ...proverò a farli! Allora oggi giornata di festeggiamenti! Domani voglio sapere tutto il resoconto ...tanti auguri a tuo figlio e buon lavoro a te!! Razz
Un abbraccio Mi
mirella

Numero di messaggi : 401

Messaggio  Rita il Dom Nov 30, 2008 2:33 pm

germy ha scritto:Ciao Mirella,

Un caro saluto

germy

ciao!
immagino che i cestini siano molto buoni e mi piacerebbe poterli fare
per Natale. Ma devo sperimentare prima. Altrimenti, pasticciona come sono, chissà i risultati!
pale pale pale pale

un abbraccio ciao ciao
Rita
Rita

Numero di messaggi : 63

Vedi il profilo dell'utente http://www.anobii.com/ondina22

Messaggio  germy il Lun Dic 01, 2008 7:45 pm

Dai Rita buttati! Vedrai che cestini!
ciao
germy