Pomodori alla provenzale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pomodori alla provenzale

Messaggio  Eugenio il Sab Mar 12, 2011 9:43 am

Si tratta di una ricetta molto conosciuta e che ognuno fa con qualche sua personale variante. Siccome sul ricettario non c'era ancora, ho pensato di mettere la mia versione.

Ingredienti:

* Pomodori tondi n. 8
* Aglio 4 spicchi
* Prezzemolo un pugno di foglie
* Origano due pizzichi
* Maggiorana fresca 30 foglioline (oppure due pizzichi di quella secca)
* Pangrattato 4 cucchiai
* Olio extravergine
* Sale, pepe, zucchero

Calcolate due pomodori per persona. Lavateli, tagliateli a metà, togliete i semi e condite ogni metà con un pizzico di zucchero. Salateli, pepateli e lasciateli riposare un quarto d’ora.
Mettete 5 cucchiai d’olio sul fondo di una grossa padella e fate dorare i pomodori per tre minuti dal lato tagliato cioè quello della polpa quindi voltateli e continuate la cottura per due minuti sul lato della buccia.
Accendete il forno a 230-240 gradi. Nel frattempo tritate aglio, prezzemolo, maggiorana e mescolateli col pangrattato e l’origano.
Disponete i pomodori su un piatto da forno e coprite ognuno di essi col miscuglio preparato.
Irrorate d’olio e cuoceteli in forno per circa un quarto d’ora. (temperatura e tempo dipendono dal vostro forno). Si servono tiepidi o anche freddi come antipasto o come contorno per una grigliata di carne o di pesce, con l’agnello arrosto, con un bel pesce al forno o anche come letto per un uovo al tegamino.
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pomodori alla provenzale

Messaggio  germana il Sab Mar 12, 2011 5:11 pm

Eugenio ha scritto:Si tratta di una ricetta molto conosciuta e che ognuno fa con qualche sua personale variante. Siccome sul ricettario non c'era ancora, ho pensato di mettere la mia versione.

Ingredienti:

* Pomodori tondi n. 8
* Aglio 4 spicchi
* Prezzemolo un pugno di foglie
* Origano due pizzichi
* Maggiorana fresca 30 foglioline (oppure due pizzichi di quella secca)
* Pangrattato 4 cucchiai
* Olio extravergine
* Sale, pepe, zucchero

Calcolate due pomodori per persona. Lavateli, tagliateli a metà, togliete i semi e condite ogni metà con un pizzico di zucchero. Salateli, pepateli e lasciateli riposare un quarto d’ora.
Mettete 5 cucchiai d’olio sul fondo di una grossa padella e fate dorare i pomodori per tre minuti dal lato tagliato cioè quello della polpa quindi voltateli e continuate la cottura per due minuti sul lato della buccia.
Accendete il forno a 230-240 gradi. Nel frattempo tritate aglio, prezzemolo, maggiorana e mescolateli col pangrattato e l’origano.
Disponete i pomodori su un piatto da forno e coprite ognuno di essi col miscuglio preparato.
Irrorate d’olio e cuoceteli in forno per circa un quarto d’ora. (temperatura e tempo dipendono dal vostro forno). Si servono tiepidi o anche freddi come antipasto o come contorno per una grigliata di carne o di pesce, con l’agnello arrosto, con un bel pesce al forno o anche come letto per un uovo al tegamino.

Hai fatto bene a pubblicarla, io la provo sicuramente e penso di gustarmeli da soli.
Ciaoooo
germana
germana

Numero di messaggi : 647

Vedi il profilo dell'utente http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Messaggio  mirella il Lun Mar 14, 2011 5:37 pm

Grazie Eugenio!
Mi piace molto questa ricetta...bravo!!!

Mi
mirella

Numero di messaggi : 401

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  germy il Dom Mar 27, 2011 6:06 am

Che ricetta saporita!
Bravissimo
germy
germy

Numero di messaggi : 460