FRITTATA DI CARCIOFI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FRITTATA DI CARCIOFI

Messaggio  mirella il Gio Dic 10, 2009 9:34 am

Buongiorno amici!!

Ieri mattina sono entrata per curiosare nel nostro ricettario per prendere qualche spunto per il pranzo....bè la frittata di carciofi di Eugenio mi ha "rapito"! ....
E' un piatto che mi "dimentico" di realizzare sia perchè non si può dire sia un elemento di cucina rapida ...sia per la reperibilità ..ed economicità Wink ...di buona materia prima, ma davvero per noi è una pietanza fantastica... .. ...grazie Eugenio!

Eugenio, ho aperto un nuovo topic, perchè non ho trovato quello relativo a questa ricetta...mi sembra non ci sia ..ma se così non fosse Embarassed sarebbe una ulteriore conferma della mia imbranataggine e ti prego di scusarmi e di correggere se necessario ...grazie caro!

Buona giornata a tutti!
Ciaoo
Mi
mirella

Numero di messaggi : 401

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: FRITTATA DI CARCIOFI

Messaggio  Eugenio il Gio Dic 10, 2009 10:13 am

Carissima Mirella, non ti sei sbagliata. Il fatto è che questo forum lo abbiamo aperto il 19 ottobre 2008 e la ricetta della frittata è di qualche giorno prima. Fu un'idea di Sofia quella di copiare le nostre ricette anche qui in modo da poterle commentare un po' come sul forum della Cucina Italiana. Mirella, posso rubarti la foto; vero? E' bellissima e la metterei nella ricetta che è sul ricettario. Meno male che hai detto che ti era scappata la voglia di cucinare Very Happy . Credevi che ce la saremmo bevuta? Razz .
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  Eugenio il Gio Dic 10, 2009 10:18 am

A proposito, rimedio subito prima che Sofia strilli .
Ecco la ricetta anche qui:

Ingredienti:

• Una cipolla
  • Olio
  • 6 carciofi
  • 6 uova
  • Una mollica di pane bagnata nel latte
  • Noce moscata
  • Un piccolo spicchio d’aglio
  • Una bella manciata di parmigiano grattugiato
  • Due o tre rametti maggiorana (solo le foglie)
Tagliate la cipolla a fettine sottili, fatela imbiondire in padella con un po’ d’olio; unite i carciofi affettati sottili; salateli e cuoceteli. Mettete in una ciotola le uova, salatele, battele un pochino, unite la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, un pizzico di noce moscata grattuggiata, la maggiorana tritata finissima con l’aglio, il parmigiano e amalgamate bene il tutto. Unite ora nella ciotola i carciofi ancora caldi, rimescolate e versate il composto nella padella unta e calda. Ponete sul fuoco basso tenendo la padella in modo che il fuoco non sia al centro ma sotto un punto del bordo. Lasciate ferma la padella per circa 40 secondi e dopo spostatela un pochino in maniera da cuocere via via tutto il contorno. Quando nella parte superiore l’uovo sarà quasi completamente rappreso, coprite la padella con un grande piatto o con un coperchio; capovolgete il tutto; ungete ancora un pochino la padella; lasciate scaldare l’olio e fate scivolare in padella la frittata in modo da poter cuocere anche l’altro lato. Anche stavolta la cuocerete a fuoco basso tutt’intorno. Cotta che sia ponetela in un piatto a intiepidire. Infatti è ottima tiepida o anche fredda ma non di frigorifero. Oltre che con i carciofi si può preparare con zucchini, spinaci, lattuga, patate, cipolle o anche mischiando fra loro le verdure. Ad esempio a me piace molto con cipolle, zucchini e lattuga insieme.Si accompagna egregiamente con una bella insalata.
Eugenio
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  mirella il Gio Dic 10, 2009 2:44 pm

...Certo caro! Ruba, ruba

Ciao
Mi
mirella

Numero di messaggi : 401

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Eugenio il Gio Dic 10, 2009 7:39 pm

mirella ha scritto:...Certo caro! Ruba, ruba

Ciao
Mi
Grazie Mire, ho provveduto Very Happy
Eugenio
Eugenio
Admin

Messaggio  germana il Ven Dic 11, 2009 10:47 am

Stasera Oreste vuole la frittata, ho pure i carciofi et voilà..
grazie Eugenio
germana

PS: se latito non é colpa mia ,il PC forse é da buttare e riesco a collegarmi a singhiozzo.
germana

Numero di messaggi : 647

Vedi il profilo dell'utente http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: