Torta di mele emiliana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Torta di mele emiliana

Messaggio  germy il Mar Nov 10, 2009 2:26 pm

Kg. 1 Mele (io ho usato le renette, la ricetta dice le delicious, lo chef Santin dice di usare
le Granny Smith - quelle verdi acidule) tagliate a fettine sottili
No. 3 Uova
Gr. 300 Zucchero
Gr. 300 Farina
Gr. 100 Burro o margarina a temperatura ambiente
No. 1 Bustina di lievito vanigliato
Scorza di limone non trattato (io non la metto)
No. 1 Bustina di vanillina
Poco latte (se serve)
Zucchero vanigliato.
Con le fruste elettriche (o per i forzuti con quelle a mano) sbattere uova, zucchero e vanillina fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere la farina a filo per evitare grumi, il lievito, il limone e la margarina ammorbidita a temperatura ambiente. Infine aggiungere le mele tagliate a fettine sottili e lavorare bene fino ad ottenere la giusta consistenza: fare la prova immergendo un cucchiaio di legno che dovrà rimanere perfettamente verticale, se risultasse troppo solido aggiungere poco latte freddo.

Versare il composto in una teglia ben imburrata e infarinata e cuocere in forno 180/200° per circa 45/50 minuti.

Quando sarò fredda sformare e spolverizzare di zucchero a velo.

Fonte: Ricette di Osterie dell'Emilia - Slow Food Editore

Questa è una torta di mele buonissima, da provare assolutamente. La ricetta originale prevede anche due cucchiaini di lievito "atomico". Dopo aver consultato il chimico della ditta Bertolini, che non lo conosceva, ho scoperto che è solo reperibile in Emilia Romagna. me lo son fatto spedire per provare la ricetta così com'è; devo dire che non aggiunge nulla di più.
Foto da ritoccare. Provvederò in un secondo tempo a postarla
germy

Numero di messaggi : 460

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: