FAVE DOLCI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FAVE DOLCI

Messaggio  fabio il Sab Ott 24, 2009 7:32 pm

FAVE DOLCI
Per la ricorrenza dei defunti in tutta Italia si preparano dei dolcetti chiamati “Fave dolci”,ma ogni regione ha la sua ricetta con ingredienti diversi tra una e l’altra,questa che pubblico è tradizionalmente romana,di mio non c’è nulla eccetto che aggiungo qualche mandorlina per accentuare il sapore di mandorle. Nei tempi andati nelle campagne la sera della vigilia si usava mangiare fave secche condite con olio di oliva,mi riferisco all’Italia centrale,non ricordo a quale epoca è nata questa traizione,se covo qualcosa pubblico.
Ingrdienti:mandorle dolci grezze g 100—zucchero g 150—farina g 70—2cucchiaini di cannela in polvere—burro g 50—un uovo—scorza grattugiata di mezzo limone(qualche mandorlina,facoltativo)
Con il mixer raffinate il più possibile le mandorle ,per grezze intendo con la pellicola marrone,con lo zucchero, possibilmente fino a estrarne l’olio.
Versate la farina ottenuta sul marmo del tavolo e unitici la farina,la cannella,il burro,l’uovo e la scorza grattugiata del limone.
Impastate bene il tutto e lavoratelo fino a che risulterà omogeneo. Formate con la pasta un lungo rotolo che ritaglierete in pezzi simili a grosse noci.
LLineate questi pezzi sopra una teglia imburrata e infarinata,distanzi oli per dare loro la caratteristica forma forma simile a queelaa delle fave.
Passate la teglia in forno caldo e cuocete la fave per una ventina di minuti,fino a che avraaanno acquistato un bel colore dorato.

FABIO

fabio

Numero di messaggi : 19
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 13.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: FAVE DOLCI

Messaggio  Sofia il Sab Ott 24, 2009 9:03 pm

Queste bellissime ricette tradizionali sono tutte da salvare e divulgare
per impedire che vengano dimenticate e soppiantate da anonimi dolci,
senza sapore e tutti uguali.
Grazie Fabio per avercele donate.
Sofia
avatar
Sofia

Numero di messaggi : 387
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 19.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: FAVE DOLCI

Messaggio  Eugenio il Dom Ott 25, 2009 6:55 am

Grazie Fabio per questa "dolce" ricetta che mi sembra anche di facile esecuzione. A Genova non c'è questa tradizione ma invece per il giorno dei morti si usa preparare la zuppa di ceci e una volta le nonne ci preparavano le "reste di balletti" cioè delle lunghe collane ottenute infilzando con lo spago le ballotte (cioè castagne bollite con la buccia) e con anche qualche piccola mela "carla" o "teresa". Le "terese" ora le chiamano "renette" e le "carle" sono sparite (almeno dal mercato di Genova) come del resto è sparita la novena dei morti all'alba a cui i bimbi partecipavano per avere in dono gli "offizieu" (candele colorate e molto elaborate) e soprattuto la "resta" il giorno dei morti.
Eugenio
avatar
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 67
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Tornare in alto Andare in basso

Re: FAVE DOLCI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum