Le freselle

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le freselle

Messaggio  germana il Mer Ott 21, 2009 2:54 pm

Ingredienti:

* 500 g farina 00 manitoba
* 15 g lievito di birra
* 1 cucchiaino di sale fino
* acqua tiepida q.b.

Procedimento

Disporre sulla spianatoia la farina setacciata a fontana, fare un pozzetto in un angolo e mettere il sale, sciogliere il lievito in poca acqua tiepidissima e versarlo nella fontana. Impastare aggiungendo poca per volta l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che si stacchi dalle mani.
Volendo si possono mettere tutti gli nella macchina del pane, sul programma impasto.
Disporlo poi in una terrina infarinata e coperta, nel forno spento con la lucina accesa, e far lievitare almeno un'ora e mezza (deve raddoppiare) .
A questo punto con le mani umide fare dei salsicciotti di 20 cm x 10 con uno spessore di 1 cm e mezzo.
Disporre le forme sulla teglia del forno coperta di carta e far lievitare nuovamente con la lucina accesa per almeno altre 2 ore (devono raddoppiare).
Infornare a 180° per 20 minuti circa, fino a quando la crosta diventa dorata e croccante.
A questo punto, togliere i salsicciotti tagliarli a metà e rimetterli nel forno con la mollica rivolta verso l'alto, per alcuni minuti. Le freselle così risulteranno belle croccanti.

germana
germana

Numero di messaggi : 647

Vedi il profilo dell'utente http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le freselle

Messaggio  Sofia il Mer Ott 21, 2009 3:25 pm

Anche le freselle si possono fare in casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma sei bravissima cheers
flower flower flower
Sofia
Sofia

Numero di messaggi : 387

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  germana il Mer Ott 21, 2009 4:12 pm

Sofia ha scritto:Anche le freselle si possono fare in casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma sei bravissima cheers
flower flower flower
Sofia

Sono buonissimeeeeee.
grazie cara Sofia
germana
germana

Messaggio  Eugenio il Gio Ott 22, 2009 6:55 pm

Le ho fatte cheers . Ieri sera avevo rinfrescato il lievito madre e dovevo quindi fare qualcosa per non buttare il sovrappiù quando è arrivata come si suol dire a fagiolo la tua ricetta. Ovviamente usando il lievito naturale ho adeguato i tempi di lievitazione e il mio nuovo forno, che oggi all'una mentre ero in ufficio ha pensato lui a cuocerle, ha fatto il resto. Stasera ho solo dovuto sezionarle e farle biscottare. Le ho assaggiate e sono meravigliose a parte un errore e cioè lievitando il foro centrale si è praticamente chiuso. Ma tutto sommato il difetto non è così grave. Grazie Germana.
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  germana il Ven Ott 23, 2009 4:25 pm

Peccato per il buco, l'importante però é che sono buone, con il lievito madre poi, meglio ancora.
Il mio giace da un po' nel frezzer, lo dovrò risvegliare.
ciao
germana

PS: se non vuoi sempre buttare il rinfresco del LM, potresti fare delle sfogliatine.(Aspetto le foto)
Ingredienti:
150g di scarto di L.M.
150g di farina manitoba
75 g di acqua tiepida.
Impastare il tempo necessario per ottenere una pasta un po' più morbida di quella del pane.
Coprire,e lasciare lievitare per 4o 5 ore nel forno spento, con la lampadina accesa.
Senza reimpastare, passare nella macchina per fare la pasta, delle piccole quantità, fintanto che si ottengono delle sfogliatine belle sottili.
Spennellarle con olio , cospargerle di sale fino, e bucherellarle con una forchetta.
Cuocerle su una teglia molto calda o in un tegame antiaderente, per qualche minuto per parte.
Sono ottime con formaggi e salumi, ovviamente caldissime.
germana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: