CROSTATA DI RICOTTA CERCASI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CROSTATA DI RICOTTA CERCASI

Messaggio  germy il Lun Apr 06, 2009 6:37 pm

Salve,

cerco una ricetta collaudata per la crostata di ricotta.
Cho ce l'ha?

germy
germy

Numero di messaggi : 460

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CROSTATA DI RICOTTA CERCASI

Messaggio  Eugenio il Lun Apr 06, 2009 7:54 pm

Cara Germy, come sai i dolci non sono il mio cavallo di battaglia però ho trovato in un vecchio numero della C.I. questa torta di ricotta che non mi sembra male. Ora che ti sei lanciata nelle foto, potresti farla e poi inserirla con tanto di foto sul ricettario. Nel copiare la ricetta ho tralasciato la parte che spiega come fare la pasta frolla perchè non ne hai sicuro bisogno.

Fate sciogliere 100 gr. di burro, indi lasciatelo raffreddare. Lavate 50 gr. di uvetta e ponetela ad ammorbidire in acqua tiepida. Mettete in una terrina 500 gr. di ricotta e 150 gr. di zucchero, lavorateli con un cucchiaio di legno, poi unite il burro fuso e freddo ed incorporatevi due uova intere e due tuorli, mettendone uno per volta e mescolando energicamente.
Infine aggiungete 25 gr. di farina, l'uvetta ben asciugata, la scorza di un limone tritata, un pizzico di sale e di cannella, lavorando sempre il composto col cucchiaio di legno. Imburrate una tortiera di circa 25 cm. di diametro e rivestitela di pasta frolla. Sistematevi sopra il ripieno, livellatelo e copritene la superficie con una griglia piuttosto rada di striscie
di pasta frolla. Pennellate la pasta con tuorlo sbattuto e mettete la torta in forno già caldo a 200 gradi lasciandola cuocere per circa 45 minuti. Servitela fredda, spolverizzata di zucchero a velo.

Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  Eugenio il Lun Apr 06, 2009 8:04 pm

Ehi! appena postato il messaggio precedente mi è venuto in mente di provare a cercare sul nostro ricettario col suo potente motore di ricerca (non per niente siamo arrivati primi fra i blog italiani nel concorso di aftouch-cuisine lol! ). Bene! ho scelto dolci, ho scritto ricotta e subito mi sono comparse tre splendide ricette:
Crostata amarene e ricotta di Germana
Triangoli dolci dell'isola di Naxos di Sofia
Crostata con crema arance e ricotta di Germana
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

Vedi il profilo dell'utente http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: